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TLP technology lean production

Governance, Risk & Compliance

TLP (Tecnology Lean Production) usare la tecnologia (connessa anche con i piani di Industria 4.0) per rendere snella la produzione o l’erogazione dei servizi, ecco in poche parole cosa significa l’acronimo TLP.

La TLP è fondata sull’idea di Toyota e del metodo Kaizen connessa con l’automazione nella gestione delle informazioni necessarie per l’implementazione e la gestione del sistema stesso.

La piattaforma TLP (strumento del sistema) permette di tracciare le informazioni che scaturiscono dai singoli, piccoli e graduali, cambiamenti implementati che portano a un forte impatto sui risultati del business.

Al posto del kaizen block verranno utilizzati strumenti informatici condivisi (TLP block strumenti open source o già di proprietà dell’azienda) e che permetteranno sin dal principio di creare una base dati per l’implementazione del sistema atto a progettare, produrre e consegnare il prodotto al cliente in un “share value stream”.

La TLP permette quindi di avere prontamente disponibili da parte del “team di miglioramento continuo”, in tempo reale, le informazioni che emergono durante tutte i TLP events e avere informazioni condivisibili e gestibili.

Con la TPL le 7 tipologie di base degli sprechi sono completamente gestite sulla piattaforma che relazionandosi in tempo reale con il gestionale aziendale e altri sistemi presenti in azienda permette di avere dei cruscotti decisionali sempre disponibili e aggiornati.

Gli obiettivi raggiungibili con l’implementazione del sistema TLP sono fondamentalmente questi:

  • gestione completa dei processi con monitoraggio dei KPI e dei KRI
  • riduzione della percentuale dei difetti “nei processi” e non solo nei prodotti
  • riduzione della variabilità dei processi fondamentali
  • miglioramento della cultura dell’organizzazione verso il miglioramento continuo delle prestazioni dei processi
  • riduzione della durata dei cicli di processo con la conseguente rapidità
  • riduzione dei costi operativi
  • maggiore soddisfazione del cliente
  • aumento delle quote di mercato

Ma ci permettiamo di considerare ed evidenziare anche quali sono le cause di fallimento nella realizzazione del sistema TLP

  • mancanza di impegno da parte della direzione
  • mancanza di comunicazione all’interno dell’organizzazione
  • mancanza di KPI e KRI sui singoli processi
  • mancato allineamento tra ITC e processi
  • tentativo di adattare i processi al sistema ERP in uso
  • estrema personalizzazione del sistema ERP per adattarlo ai processi interni non ancora migliorati

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