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incarico PCQI Preventive Control Qualified Individual

Governance, Risk & Compliance

Servizi per la messa a norma con le nuove regole FSMA per importare prodotti alimentari negli USA

Ecco cosa posso offrire ad oggi alle aziende per l’esportazione di prodotti agroalimentari in USA

ANALISI PRELIMINARE e GAP ANALYSIS
Il primo passo che bisogna fare per mettere a norma con la normativa FSMA i nostri clienti è di analizzare la situazione della singola azienda prendendo le mosse da tre elementi:

  • Revisione e analisi piano HACCP adottato;
  • Ispezione impianti produttivi, ricezione stoccaggio materie prime e prodotti finiti;
  • Revisione e analisi processi produttivi.

Il risultato della Fase Uno sara’ un rapporto scritto cosiddetto di “Gap Analysis” che conterrà l’indicazione dettagliata di cosa occorre fare per mettersi a norma con la normativa FSMA. Il cliente, valutato il rapporto, potrà decidere di eseguire in proprio le attività necessarie per mettersi a norma oppure di demandarle a noi, in massima libertà e senza vincoli contrattuali.

Questo è il dettaglio delle attività che vengono svolte durante la Gap Analysis
Attività da svolgersi in azienda

  • Verifica del sistema di igiene e HACCP dell’azienda;
  • Analisi documentale di processi e procedure;
  • Verifica del sito produttivo;
  • Verifica delle attivita’ produttive;
  • Individuazione delle interfacce aziendali per lo sviluppo del piano HARPC;


Lavoro di backoffice a seguito della visita in azienda

Sulla base di questa verifica verranno stabiliti i successivi step in termini di lavoro e giornate per lo svolgimento delle attività di messa in regola con quanto previste da FSMA [le nuove normative di sicurezza alimentare per gli Stati Uniti]:

  • Analisi approfondita della documentazione in confronto da quanto emerso dall’ispezione in azienda;
  • Elaborazione delle proposte di modifica;

Filosofia del lavoro di messa a norma

  • Riesame ed eventuali revisioni delle procedure aziendali in accordo con quanto richiesto dalla legislazione degli Stati Uniti e da quanto emerso dagli step precedenti;
  • Test tracciabilita’ con coinvolgimento di fornitori, ed eventuale audit di parte seconda presso fornitore critico;
  • Test ritiro e richiamo del prodotto

ATTIVITA’ DI MESSA A NORMA FSMA / FDA
In questa seconda fase, eseguiamo tutte le attività, individuate nella Fase Uno di analisi, che e’ necessario eseguire per essere a norma con quanto previsto dalla normativa FSMA / FDA per importare specialità alimentari negli Stati Uniti d’America.
SERVIZIO VERIFICA DELLE AZIENDE PRODUTTRICI A FAVORE DEGLI IMPORTATORI AMERICANI
Adesso e per la prima volta, FSMA impone agli importatori americani di verificare che i prodotti da importare siano a norma con quanto previsto da FSMA. possiamo esplicace questa verifica per conto degli importatori americani di prodotti alimentari permettendo quindi ai produttori italiani di continuare nella relazione per vendere e lavorare con gli importatori americani loro clienti [sia abituali che nuovi]
REVISIONE TRIENNALE DEL PIANO HARPC E DEL RISPETTO DELLE PRESCRIZIONI FSMA / FDA
Le norme FSMA prevedono che ogni tre anni il piano HARPC venga validati e, più in generale, che tutti i processi e le procedure previste dalla normativa FSMA siano rispettati. Assieme alle società partner di tecnologi e certificazione alimentare offriamo anche un servizio di verifica e mantenimento della messa a norma delle aziende italiane che devono esportare prodotti alimentari negli Stati Uniti.
SERVIZIO DI PERSONA ESPERTA NELLA NORMATIVA FSMA
La regole FSMA emanate dalla FDA prevedono che in azienda ci sia una persona esperta nell’interpretazione, applicazione e controllo di tutta le norma FSMA per la preparazione e conservazione dei prodotti alimentari destinati alla importazione e vendita negli Stati Uniti d’America. Lo scopo della norma e’ quello di essere sicuri che l’azienda abbia modo di tenere sempre monitorate le procedure e di rimanere quindi sempre in conformità con quanto stabilito da FSMA.
Non e’ obbligatorio che la persona sia un dipendente dell’azienda e può essere anche un esterno, un consulente aziendale. La nuova regolamentazione chiama questa persona esperta delle procedure FSMA “PCQI” ovvero “Preventive Control Qualified Individual” [persona esperta dei controlli preventivi, dove il “Preventive Control” e’ appunto il principio informatore del sistema e del piano HARPC]. La legge dice che la persona PCQI puo’ considerarsi un esperto, e quindi si qualifica per il ruolo di PCQI agli occhi della FDA, se ha effettuato studi adeguati, oppure se ha una esperienza di lavoro atta a qualificarlo come tale, oppure anche se assomma in se’ un misto di studi ed esperienza lavorativa.

Posso fornire all’azienda il servizio di PCQI.

Per qualsiasi informazione su questo o altri servizi contattami e sarò contento di rispondere alle tue richieste