Richiedi una consulenza contattami al
+39 338 7020928
info@giacomopesce.it

JWF Project – food safety

Governance, Risk & Compliance

JWineFood Project  siglato JWF Project è un progetto nato nel 2009 con l’intento di focalizzare l’attenzione del cliente sulla sicurezza del prodotto agroalimentare e rispondere alla domanda “cosa mangia il pollo che mangio?”

La modalità richieste alle aziende per dimostrare a livello internazionale che il proprio sistema produttivo è monitorato e che viene posta attenzione alla sicurezza alimentare è la certificazione dei processi

DI seguito alcuni esempi delle certificazioni a cui con i partner del progetto possiamo aiutare le aziende ad essere compliace a livello internazionale partendo dalla ISO 9001:2015 che molti sanno è un sistema di gestione generico sul quale è possibile costruire altri sistemi più complessi come ad esempio la ISO 22000: 2005 ovvero sistema di gestione per la sicurezza alimentare; BRC e IFS certificazioni di prodotto sempre  per la sicurezza alimentare.

BRC, IFS, ISO 22000, FSSC 22000  sono le certificazioni più richieste nel settore alimentare. Tutte le certificazioni si basano su un sistema HACCP integrato a procedure di buone norme di lavorazione e un sistema di gestione.  Da sottolineare che questi standard volontari ampliano il raggio di controllo e di azione anche ad aspetti più documentali quali ad esempio il controllo di etichette alimentari, il confronto delle tabelle nutrizionali riportate in etichetta con i risultati analitici, ed altri aspetti legati ai requisiti specifici.

Lo standard BRC Food

L’ultima versione del BRC vs 7 (global standard for food safety) è stato pubblicata a Gennaio 2015 e si applica dal 1 Luglio 2015.

Lo standard volontario BRC è stato voluto dalla GDO anglosassone ed è suddiviso in 7 capitoli

  1. Impegno della direzione
  2. HACCP
  3. Sicurezza Alimentare e Sistema di gestione della qualità
  4. Standard dello stabilimento
  5. Controllo del prodotto
  6. Controllo dei processi
  7. Personale
Lo standard IFS Food

L’IFS: lo standard IFS (International Food Standard), arrivato alla sesta ed il cui ultimo aggiornamento risale ad Aprile 2014, è applicato dalla GDO francese, tedesca e italiana. Lo standard IFS è suddiviso in 6 capitoli

  1. Responsabilità della direzione
  2. Sistema di gestione per la qualità e la sicurezza alimentare
  3. Gestione delle risorse
  4. Pianificazione e processi di produzione
  5. Misurazioni, analisi, miglioramento
  6. Food defence e ispezioni esterne

Gli standard BRC e IFS sono facilmente integrabili l’uno con l’altro e poggiano le loro fondamenta su un sistema ISO 9001.

Anche la ISO 22000 con FSSC 22000 è facilmente integrabile agli standard BRC e IFS.

IFS e BRC sono riconosciute da GFSI (Global Food Safety Initiative) ovvero il più autorevole gruppo di interesse di aziende agroalimentari.

ISO 22000

è lo standard del sistema internazionale ISO per la sicurezza alimentare.

La ISO 22000:2005 Sistema di gestione per la sicurezza alimentare è stata pubblicata nel Settembre 2005 quale contributo del International Standard Organization (ISO) alla Sicurezza Alimentare.

Il sistema ISO 22000 è suddiviso in 8 campitoli secondo la classica struttura delle norme  ISO:

  1. Scopo e campo di applicazione
  2. Riferimenti normativi
  3. Termini e definizioni
  4. Sistema di gestione per la sicurezza alimentare
  5. Responsabilità della direzione
  6. Gestione delle risorse
  7. Pianificazione e realizzazione di prodotti sicuri
  8. Validazione, verifica e miglioramento del sistema di gestione per la sicurezza alimentare
FSSC 22000

La FSSC 22000 nasce dalla necessità di armonizzare la ISO 22000 (sistema di gestione) con i più elevati standard quali IFS e BRC.

La certificazione FSSC 22000 diventa così il quinto standard riconosciuto dalla GFSI (Global Food Safety Initiative) insieme a BRC, IFS, SQF 2000 e Dutch HACCP.

Per qualsiasi informazione su questo o altri servizi contatta il nostro staff